ci presentiamo


L’Associazione nasce dal desiderio di un gruppo volontario di persone affette dalla malattia di Parkinson e di loro familiari, di impegnarsi per mettere a disposizione degli altri, in un’ottica di scambio reciproco e di solidarietà, esperienze personali, informazioni, tempo e progettualità.

GR.VOL.PARK. è un’associazione apartitica e aconfessionale, senza scopo di lucro, di utilità sociale (ONLUS) composta da persone affette dalla malattia di Parkinson e da loro familiari.

Scopo principale dell’Associazione è quello di fornire un aiuto concreto al malato di Parkinson e alla sua famiglia, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita sia dal punto di vista pratico, sia dal punto di vista psicologico.

L’Associazione si prefigge di adottare un approccio di tipo globale, basato sull’interazione di interventi medico-scientifici e sulla promozione di iniziative mirate a dare una concreta risposta ai complessi bisogni del malato e dei suoi familiari. Attualmente l’Associazione si regge sul lavoro volontario e non retribuito dei soci fondatori.

Tra quelle previste dallo Statuto dell’Associazione, si elencano le seguenti attività da realizzare per raggiungere gli obiettivi citati.

  • Riunioni periodiche delle persone malate e dei loro congiunti
  • Incontri di sostegno psicologico rivolti sia alle persone malate, sia ai loro congiunti
  • Promozione di Gruppi di aiuto e di confronto
  • Incontri periodici con specialisti e divulgazione di informazioni scientifiche
  • Sviluppo di attività culturali e ricreative
  • Diffusione della cultura dei diritti del malato
  • Analisi conoscitive delle rappresentazioni della malattia, dei rapporti con gli operatori sanitari, delle condizioni di vita, dei bisogni, sia delle persone malate, sia dei loro familiari

Contiamo sulla tua partecipazione e sul tuo sostegno per sviluppare appieno i progetti e realizzare gli obiettivi che l’Associazione si è data.

 

Per prendere contatto con l’Associazione utilizza i seguenti riferimenti:
Tel.: 366 1537851
Mail: grvolpark@gmail.com