RUN FOR PARKINSON 2013 A PADOVA

E’ un evento che si svolge tra il 20 e il 21 Aprile 2013, Run for Parkinson,  un’iniziativa che riunisce le Associazioni Parkinson di ogni parte del mondo, è una corsa (meglio, una camminata) di solidarietà, libera e non competitiva, aperta a chiunque voglia portare la sua testimonianza percorrendo un tratto del percorso. Lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia di Parkinson e di promuovere le istanze dei pazienti e delle loro famiglie.

Dopo che si saranno concluse tutte le corse in tutto il mondo, si sommeranno il numero dei partecipanti e quello dei chilometri percorsi.

Nel 2012, con la partecipazione di 10 nazioni, 80 città e più di 30.000 persone sono stati raggiunti più di 120.000 chilometri. L’Italia è stato il Paese con il maggior numero di città aderenti: 36. L’obiettivo mondiale del 2013 è di superare le 100 città e i 15 Paesi e di percorrere globalmente più di 300.000 km, distanza che ci permetterebbe di arrivare sulla Luna!

IL PERCORSO E LA DATA SCELTA

Abbiamo scelto di svolgere la camminata a partire dalle 15.30 di sabato 20 aprile 2013, utilizzando un perimetro attrezzato per pedoni, che inizia dall’angolo tra il ponte Saracinesca e Passeggiata Camilotti (parallela a Via S.Pio X) in corrispondenza del parco giochi per bambini. Percorreremo la Passeggiata Camilotti verso Sud fino ad arrivare alla passerella Goito che attraversa il canale e si immette in Via Goito. Attraversata la passerella, piegheremo verso Nord e utilizzeremo il sentiero erboso che costeggia il canale, fino ad arrivare al ponte Saracinesca e di lì al parco giochi (punto di partenza iniziale).

A seconda delle energie a disposizione dei partecipanti, il percorso, lungo circa 1400 m., potrà essere ripetuto.

Il luogo scelto per l’evento riunisce i seguenti requisiti. (a) Sicurezza: abbiamo optato per un circuito interamente destinato ai pedoni, senza difficoltà o ostacoli. (b) Accessibilità: agibile anche per persone con capacità motorie ridotte. (c) Facilmente raggiungibile: con discrete zone parcheggio auto vicine e utilizzabili. (d) Comodità: come punto di incontro e di ristoro sarà utilizzata una area dello spazio giochi destinato ai bambini.

Abbiamo chiesto e ottenuto il patrocinio del Comune di Padova e il supporto organizzativo dell’Assessorato ai Servizi Sociali e dell’Assessorato allo Sport.

L’INVITO

Qualsiasi persona che si senta protagonista, testimone e impegnata nel tenere testa alla patologia di Parkinson è caldamente invitata a partecipare all’evento del 20 aprile 2013, una festa capace di esprimere concretamente solidarietà, voglia di impegnarsi, il gusto della sfida. PADOVA partecipa per la prima volta a Run for Parkinson: ci piace pensare che sarà anche una occasione per testimoniare in forma concreta che le associazioni e le strutture di servizio e cura presenti nel territorio possano trovare le più opportune forme di integrazione.

Per fare fronte alle indispensabili risorse organizzative e gestionali (numeri di camminata da indossare, acqua da bere, ambulanza, materiale video da produrre) prevediamo di chiedere a ciascun partecipante un contributo di 5 €.

Per esigenze logistiche, chiediamo di comunicare la vostra adesione all’iniziativa possibilmente entro il 5 aprile 2013,  tramite mail (grvolpark@gmail.com) o telefonando al numero 366 1537851.

Sarà altresì molto gradito il contributo di tutti coloro che volessero partecipare attivamente anche all’organizzazione dell’evento, offrendo supporto o proposte/collaborazioni per renderlo ancor piu’ visibile e partecipato.

Vi attendiamo numerosi per ritrovarci in una giornata di serena convivenza con le nostre famiglie, con i nostri amici e anche con i nostri problemi.

Evento patrocinato dal Comune di Padova

Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.